Teatro sociale per curare una Palestina divisa – Nena News

Assistiamo alla radicalizzazione del conflitto in Israele e Palestina ma è possibile immaginare e agire la politica in modo diverso? Hamudi Dabdoub, attore e teatroterapeuta palestinese, e Guido Veronese, membro di Psychologists for Human Rights ci parlano del ruolo dell’arte come catalizzatore del cambiamento sociale

IMG_1731

Ecco l’articolo di Silvia Hassouna su Nena News: Teatro sociale per curare una Palestina divisa

THEATRE OF RESISTANCE

Un corso dedicato al rapporto tra Trauma-Narrazione-Resilienza e resistenza non violenta proposto da Psychologists for Human Rights con il supporto della Casa della Carità.

Il corso è strutturato in tre moduli pratici, dedicati a psicologi, operatori sociali, attivisti culturali, individui impegnati nel campo del consolidamento della pace, guide teatrali e studenti di facoltà umanistiche, interessati ad applicare gli strumenti offerti dal teatro di narrazione in contesti di trauma al fine di stimolare processi di resilienza  collettiva.

contatti

Chiara Zanetti: 3289111855

Azzurra Spirito: 3899939685

theatreofresistance@gmail.com

Facebook: theatre of resistance

flyerITA_sideA      flyerITA_sideB

flyerENG_sideA   flyerENG-sideB

fronte_picretro_pic

 

 

First-aid training – Saleem school, Jabaya Gaza

34 teachers at the Saleem school in Jabalya in Northern Gaza participated in first-aid training from 11. January- 15. January 2016. The course was held by Palestinian gynaecologist and obstetrician Dr. Nashwa Skaik and Medical doctor Samar Sh, both from Shifa hospital in Gaza together with Norwegian medical doctor Hanne Heszlein-Lossius from Haraldsplass sykehus in Bergen, Norway.

IMG_4490image1

Continua a leggere

Arte in Dheisheh Refuge Camp – Bethlehem

Considerazioni attorno al Summercam 2015

Condividiamo le considerazioni e le suggestive immagini del Summercamp di questa estate 2015. Patrizia Lavasellii, arteterapeuta, responsabile e conduttrice dei laboratori di Arte dei nostri Summercamp ci offre questo report accurato e pieno di considerazioni per orientare al meglio il nostro lavoro, riflessioni che nascono e si arricchiscono dal cuore di chi, come lei, si dedica in prima persona con enorme competenza, onestà e amore.

report Palestina

 

PROGETTO DI EMERGENZA

ecco la pagina in cui potete trovare documenti  e report relativi al progetto di Emergenza

Enacting resilience and skills of survival after war“: January-June 2015
Funding: Salaam Committee Milan, Psychologists for Human Rights, REC (Remedial Educatio Center), Dulwich Centre foundation (Adelaide).
Ringraziamo i donors e tra questi Pam McKee and Jill Russell per aver supportato economicamente il lavoro del Dulwich Centre
vai alla pagina  << cliccando qui

Formazione e Corso Conversazione Lingua Araba

Abbiamo organizzato un corso di formazione, per i volontari del progetto Euromed e per il progetto Summercamp2015. Chi fosse interessato a partecipare anche al di fuori dei progetti (fatta salva la disponibilità di posti) può prendere accordi scrivendo a phr.italia@gmail.com.

corso di conversazione in lingua araba

corso di formazione “la cultura della cura e la cura delle culture”

Euro-Med Youth porgramme IV

Psychologists for Human Rights promuove un progetto a GAZA e WB, nell’ambito di Euro-Med Youth Programme IV ENPI South Region Grant Application Form:

“Paths to mutual understanding: volunteers cooperation for a better future”Un progetto per la Palestina: salute psico-sociale, inclusione, diritti umani.

Il progetto promuove il valore dell’educazione multiculturale e il mutuo scambio di esperienze: un processo formativo per 6 giovani volontari italiani e per altri volontari palestinesi attraverso attività di supporto a quelle educative ed espressive sul campo, rivolte a gruppi di persone vulnerabili e bambini con bisogni speciali, in condizioni trauma e rischio.

Teatro sociale e arte diventano strumenti terapeutici di “testimonianza” nei contesti di trauma e disagio che saranno utilizzati nelle attività educative del progetto.

Oltre ai momenti di formazione teorica e training a Milano, è prevista un’attività sul campo, finalizzata a fornire ai volontari esperienze e conoscenze specifiche e organizzato per sperimentare un lavoro professionale e responsabile:
presso il Daily Care Center di Gaza (REC) e
presso Al Qamar Ngo – Jerico o Amal-Betlemme

 

Una ricerca da e su Gaza

Nella sezione ricerca potete trovare in allegato una interessante ricerca del 2012, che non abbiamo fin’ora pubblicato: “Ideas of Education: Family Perceptions of School and Childhood in the North of Gaza Strip” promossa dal REC (Remedial Education Center).

Scientific Coordination: Guido Veronese (PhD), Psychologist

Logistic Coordination: Alaa Jaradah (MA), Psychologist

REC General Director: Husam Hamdouna (MA), Education

vai alla pagina dedicata!

 

 

21-1-15 seminario “Restiamo umani”

I bambini di Gaza e quelli dell’Aquila uniti nel racconto della guerra.

Saranno i loro disegni (estratto di una più ampia mostra cittadina), esposti nell’aula Riccardo Massa dell’Università Milano-Bicocca a fare da cornice al Seminario “I bambini, la guerra, l’intervento: prospettive cliniche, pedagogiche e antropologiche” organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane R. Massa che si terrà il 21 gennaio.

Dalle 9 alle 11.45 si alterneranno gli interventi di Alessandro Vaccarelli dell’Università dell’Aquila, Guido Veronese di Unimib e Psychologies for Human Rights, il medico di PCRF (Palestinian Children Relief Fund, Europe) Federica Iezzi ed Estella Carpi dell’Università di Sidney, preceduti dall’introduzione di Laura Formenti del Dipartimento di Scienze Umane di Unimib. Modereranno la discussione Domenico Copertino e Piero Barone.

Al termine dei lavori Moni Ovadia farà un reading per i bambini di Gaza.

 Info:

guido.veronese@unimib.it;

domenico.copertino1@unimib.it; 

telefono: 02/64484800